Il Gruppo Poste Italiane è sempre in prima linea nel proteggere i dati dei suoi clienti ed offrire sicurezza nelle loro operazioni finanziarie. E così è arrivato a tutti i clienti di Poste una mail per metterli in guardia dalle truffe (anche tu vittima del falso sms che ti segnala l’accesso al tuo conto?).
“Se ricevi un SMS o una mail che, con tono d’urgenza, ti invita a cliccare su un link per “verificare”, “riattivare” il tuo conto corrente, libretto di risparmio o la tua carta bloccata/sospesa, oppure per “aggiornare” i tuoi dati o le tue password, non cadere nella trappola!
Poste Italiane S.p.A. e le Società del Gruppo Poste Italiane nella loro attività di comunicazione verso la clientela non chiedono mai di fornire i codici personali mediante SMS, e-mail, social o chiamate tramite operatori telefonici, o di accedere a link per completare procedure di aggiornamento o securizzazione dei dati, o per riattivare operatività e utenze.
Ricorda che ci sono piccoli accorgimenti quotidiani che puoi seguire:
Verifica sempre i link ai quali accedi e nei quali inserisci i tuoi dati, e assicurati che riportino la sigla “https://” e non con “http://”. Inoltre, i siti web protetti contengono un lucchetto visibile all’interno del browser (es. nella parte in basso a destra o nella barra di navigazione). Cliccando due volte sul lucchetto, è possibile verificare l’esistenza di un “certificato” di autenticità del sito”.
Dario Raffaele