Ragusa

Pozzallo, via libera del Comune al Rendiconto di gestione 2021

POZZALLO (RG) – Il Comune di Pozzallo ha approvato il rendiconto di gestione al 31 dicembre 2021.

Su proposta della Giunta guidata dal sindaco Roberto Ammatuna, infatti, il Consiglio comunale, durante l’ultima seduta, ha sottoscritto lo strumento, atto dovuto e fondamentale.

Il documento finanziario ha registrato un risultato di amministrazione, al netto dei fondi accantonati, di 29.780.000 euro nel 2021 che migliora gli standard finanziari nonostante i due anni di pandemia e le difficoltà che i comuni hanno avuto sia nel 2020 che nel 2021.

Sempre nel rendiconto di gestione, è stato inserito un fondo cassa di circa 7 milioni di euro. Dalla discussione in aula e dall’intervento di diversi consiglieri comunali, è stato evidenziato un netto miglioramento tra il 2019-2020 e 2021 senza aver ricorso ad anticipazioni di tesoreria.

“Questo è un risultato importante – hanno sottolineato dall’Amministrazione comunale – che evidenzia il non utilizzo della scopertura che la banca concede ai Comuni con la conseguenza che nessun interesse passivo è stato versato. Inoltre, nessun ritardo si è mai registrato nell’erogazione degli stipendi ai dipendenti, altro segno tangibile che questo rendiconto rispecchia i dati del piano di riequilibrio che è stato approvato dalla Corte dei Conti nel 2020”.

Il Comune di Pozzallo è tra i pochi in Italia, quindi, ad aver mantenuto in ordine i conti nonostante i difficili anni che stiamo attraversando ed è importante evidenziare che dal rendiconto di gestione l’Ente non risulta essere strutturalmente deficitario e, anzi, si evidenzia la strada del definitivo risanamento.

“Ringrazio i consiglieri comunali – ha sottolineato il vicesindaco e assessore con delega al Bilancio Raffaele Monte – che con il loro voto favorevole, hanno consentito l’approvazione dell’importante strumento finanziario. Tale approvazione consentirà al Comune di ricevere trasferimenti statali relativi a tanti progetti avviati ed inoltre, cosa più importante, si potranno avviare le procedure per l’assunzione di alcune figure professionali fondamentali per la conduzione della macchina burocratica dell’ente”.

Durante la pubblica assise, è stata approvata anche la variazione di bilancio che ha confermato lo stanziamento nei capitoli di bilancio delle somme necessarie per alcuni settori dell’ente come i lavori pubblici e i servizi sociali oltre alla ricapitalizzazione della società V Farmacia srl, società partecipata dal Comune.