Ragusa

Comune e Confcommercio lavorano insieme per Pozzallo

POZZALLO (RG) – Un confronto sulle zone economiche speciali, sulle infrastrutture e sulle azioni di rigenerazione urbana. Sono questi gli argomenti affrontati dalla nuova Amministrazione comunale di Pozzallo insieme a una rappresentanza di Confcommercio, in particolare con il presidente regionale dell’organizzazione di categoria Gianluca Manenti e il presidente di Commerfidi, Salvatore Guastella.

Al centro dell’incontro i finanziamenti di rigenerazione urbana che stanno dando agli Enti locali una grossa boccata d’ossigeno.

“Sono parecchi milioni di euro – ha affermato il primo cittadino Roberto Ammatuna – che potranno garantire una importante ricaduta sul territorio. E, però, dall’altro canto, abbiamo una macchina comunale che, purtroppo, non è in grado di affrontare questo compito, soprattutto con riferimento alla rendicontazione di tutte queste somme. Ecco perché Confcommercio, mediante Commerfidi che sappiamo essere dotata di adeguata professionalità, potrebbe darci un valido aiuto per espletare al meglio i percorsi legati alla rendicontazione di queste somme”.

Durante l’incontro è stata sottolineata la grande collaborazione del Comune con Confcommercio che si è estrinsecata nell’erogazione di sostegni immediati alle imprese.

Una politica di sostegno che la Giunta Ammatuna intende portare avanti anche nei prossimi mesi destinati ad essere caratterizzati, purtroppo, da una crisi senza precedenti.

“Ho chiesto inoltre al presidente Manenti – ha affermato ancora Ammatuna – di farsi promotore di un incontro con il commissario per le Zes della Sicilia orientale. C’è la necessità di comprendere come impostare al meglio tutta la parte procedurale che consenta alle imprese di godere della fiscalità di vantaggio. Dobbiamo, insomma, capire che cosa bisogna dire alle aziende. Tra l’altro, ho ricordato che il commissario ha già approntato una struttura a Catania e un’altra a Siracusa proprio per dare risposte in questo senso. Grande assente, almeno per ora, l’area iblea. E c’è la necessità di capire perché”.

Dall’associazione di categoria è emersa la volontà di continuare al massimo l’appoggio alle imprese della città.

“La pandemia del 2020 ha ovviamente cambiato molto le carte in tavola ma per quello che riguarda la rigenerazione urbana ha offerto se possibile una opportunità irrepetibile data dalle ingenti risorse disponibili previste nel Pnrr – ha evidenziato Manenti -. Ci fa piacere che il comune di Pozzallo abbia risposto in positivo alla chiamata. Ma ora è necessario tramutare questi fondi in opere concrete. L’idea di fondo del protocollo firmato con l’Anci nel 2015 e poi rinnovato nel 2019 rimane valida nel merito e nel metodo: nel merito rimane la centralità della dimensione territoriale e della vita collettiva e dall’altra parte la fondamentale funzione del commercio e dei servizi di prossimità per attivare i distretti del commercio”.