Società

Premi, a Malvagna successo del primo “Cuba Bizantina”

Nella caratteristica piazzetta di Timpa Tirrinchiuna, nel Comune di Malvagna (Messina) si è svolta ieri sera, condotta da Maria Fassi e Mariachiara Cageggi, la serata di Gala della prima edizione del premio “Cuba Bizantina”, che premia le eccellenze siciliane.

Tra i premiati, esponenti del mondo della Cultura – come il giornalista e scrittore Giovanni Iozzia, Nino Abbate, fondatore del Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto, Tommaso Romano, scrittore e saggista, presidente dell’Accademia di Sicilia di Palermo – e dello spettacolo: Giuseppe La Motta, esperto di Arti visive del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, il noto pittore Enzo Migneco in arte Togo, Cinzia Sciuto, folk-singer catanese e Nino Pracanica il Kuntastorie per eccellenza, e ancora l’attore Daniele Perrone e Antonino Locastro, direttore della Banda musicale di Malvagna.

Premiati anche due imprenditori – Pucci Giuffrida, delle Cantine Al-Cantàra di Randazzo, e Tindara Angela Scuderi, de Le Delizie dell’Alcantara, di Mojo – Antonino Brunetto, ex calciatore e allenatore Malvagna Calcio, e il medico Salvatore Labruna.

“Il premio Cuba Bizantina – ha detto il sindaco di Malvagna Nino Panebianco -, organizzato a partire da quest’anno dal Comune, assessorato alla Cultura, e dal sodalizio culturale Fogghi mavvagnoti, rappresenta, indubbiamente, un riconoscimento unico e prestigioso, una guida affidabile per la ricerca di realtà eccellenti, che si distinguono nel loro settore di riferimento. È, insomma, il luogo dove l’eccellenza viene riconosciuta e valorizzata.

Alla serata erano presenti, oltre al Sindaco, il segretario nazionale della Confelp Turi Orlando e lo scrittore Filippo Marotta Rizzo, ospite d’onore. Nel corso del Gala, si sono esibiti inoltre “La famiglia Pezzino D.R”, Priscilla Papa e Cinzia Sciuto.