Politica

Governo, la premier Meloni: “Chiamare madre Cecilia Sala emozione più grande della mia vita”

“Credo che ieri sia stata bella giornata per l’Italia intera, per me, e vi farò una confessione, non ho provato emozione più grande di quando ho chiamato una madre per dire che sua figlia stava tornando a casa“. Un’emozionata Giorgia Meloni, nel corso della conferenza stampa alla Camera, risponde così a una domanda sul caso di Cecilia Sala e sulla liberazione della giornalista italiana.

Meloni: “Liberazione Cecilia lavoro di squadra”

Quello per la liberazione di Sala “non è un lavoro che ho fatto da sola, voglio ringraziare Mantovano, l’intelligence, il corpo diplomatico, il ministro degli Esteri Tajani. E’ stata una triangolazione complessa – ha sottolineato – con Iran e Stati Uniti di America, una questione seguita dall’inizio con costanza, mettendo assieme dei tasselli che hanno composto questo puzzle”.

“Caso Abedini al vaglio del ministero della Giustizia”

La premier ha parlato anche del caso Abedini, l’ingegnere iraniano detenuto in Italia, sottolineando come la questione sia “al vaglio del ministero della Giustizia, al vaglio tecnico e politico. Anche seguendo quello che c’è scritto nel trattato di mutua cooperazione giudiziaria con gli Stati Uniti, bisogna continuare a discutere anche con i nostri amici americani: avrei voluto parlarne anche con il presidente Biden che doveva essere qui a Roma oggi”.

“Io limite alla libertà di stampa? Ho risposto a 350 domande”

Non ritengo di dovermi difendere dalla previsione di rappresentare un limite o un problema per la libertà di stampa e dunque per la democrazia“, ha detto la premier dopo il discorso del presidente dell’Ordine dei giornalisti Carlo Bartoli.

“Sento dire spesso che io non risponderei abbastanza alle domande” dei giornalisti, “ho chiesto di fare a spanne un calcolo delle domande alle quali ho risposto” nel 2024 e sono state “350 domande, più di una al giorno”, ha detto al presidente del Consiglio. “Ho fatto la scelta di non partecipare alle conferenze stampa” dopo i Consigli dei ministri perché “Giorgia Meloni al governo non è da sola”, ha puntualizzato la premier.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI