Cultura

Presepe vivente alla Scala dei Turchi, il sindaco Lattuca: “Valorizziamo tradizioni e bellezze” – FOTO e VIDEO

Lo splendido scenario della Scala dei Turchi, ha fatto da cornice al Presepe Vivente. Una festa collettiva animata dagli alunni dell’Istituto comprensivo Garibaldi di Realmonte, diretto da Graziella Fazzi.

I bambini con costumi d’epoca, hanno dato vita ai personaggi del tradizionale presepe con Maria, Giuseppe, il Bambinello, i Re Magi e gli zampognari, tra questi Calogero Fiannaca, iscritto nel registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana.

Presepe vivente, un appuntamento dal doppio significato

“Un appuntamento dal duplice significato che vede unita una comunità che collabora per la realizzazione di obiettivi comuni ed allo stesso tempo, è obiettivo dell’amministrazione comunale, valorizzare il patrimonio paesaggistico, anche in un periodo di destagionalizzazione, grazie alla collaborazione con la DMO”, ha dichiarato il sindaco Sabrina Lattuca.

A completare il presepe, diversi oggetti del mondo contadino dell’Ottocento e del secolo scorso e altri d’uso comune di quel tempo.

Durante la presentazione sono stati intonati i più celebri brani natalizi. Oltre al primo cittadino, erano presenti all’iniziativa la giunta comunale, il presidente del consiglio, il luogotenente dei carabinieri Antonio Ditto, don Fabio Maiorana, docenti della scuola, tanti familiari e cittadini.

L’appuntamento si inquadra nell’ambito del programma di iniziative promosse dall’amministrazione comunale e realizzate in collaborazione con il Distretto turistico Valle dei Templi di Agrigento, la parrocchia, la scuola e le associazioni del territorio.