Terribile episodio di violenza a scuola, in un istituto comprensivo di Noto (SR), dove la preside è stata aggredita da un alunno di appena 14 anni.
Sul posto si è rivelato necessario l’intervento dei carabinieri.
Rimane ancora da chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il giovane alunno di terza media prima avrebbe lanciato una sedia dalla finestra della propria aula e – dopo essere stato accompagnato in presidenza dall’insegnante di turno – avrebbe colpito la dirigente scolastica, ferendola.
Sul posto, poco dopo il personale scolastico, sono intervenuti gli operatori del 118 e le forze dell’ordine. I sanitari hanno trasferito la preside aggredita in ospedale, mentre i carabinieri hanno avviato le indagini di rito per ricostruire l’accaduto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Lo scorso ottobre un episodio di aggressione molto simile è avvenuto a Castel Volturno, in provincia di Caserta. Protagonista un ragazzo di 17 anni, denunciato con l’accusa di aver aggredito la preside dell’istituto alberghiero da lui frequentato. L’alunno avrebbe colpito la donna con un pugno alla tempia, provocandole delle lesioni.
Prima che arrivassero i carabinieri sul luogo dell’aggressione, a scuola sarebbe giunta anche la madre del 17enne. Quest’ultima avrebbe iniziato a inveire contro la dirigente scolastica assieme al figlio. Per questo, giunti sul posto, i militari hanno identificato anche lei oltre che il minorenne.
A seguito della violenza subìta, la preside dell’istituto alberghiero coinvolto – una donna di 56 anni – è stata visitata e i medici le hanno dato una prognosi di 5 giorni.
Immagine di repertorio