Politica

Elezione Capo dello Stato, Renzi “Draghi o Casini possono farcela”

Mario Draghi può diventare presidente della Repubblica, i veti di queste ore vanno verificati, ma la condizione perché il premier salga al Colle è che ci sia un accordo politico. Lo ha detto Matteo Renzi, ospite nella trasmissione “In mezz’ora”. “Penso che la candidatura di Draghi possa stare in piedi – vedremo se i veti da Conte a Berlusconi sono insuperabili – ma solo a condizione che abbia questo elemento politico”.

“Casini? Ci sono delle possibilità concrete”

“Pier Ferdinando Casini – ha aggiunto Renzi – è stato un buon presidente della Camera e proprio per questo rientra tra i candidati con qualche chance in più per il Quirinale. Ma non è l’unico nome: “Ci sono personalità della Corte costituzionale, della società civile, c’è il presidente del Consiglio. Per il Quirinale bisogna cercare un candidato che raccolga una larga maggioranza, non bisogna fare errori e si deve individuare un nome che vada bene per sette anni”.

“Centrodestra ha più numeri ma va scelto un profilo adeguato”

Il centrodestra ha più possibilità di indicare un nome per il Quirinale, avendo più grandi elettori, ma deve essere capace di trovare un profilo giusto, che possa trovare i voti anche del “resto del Parlamento. E, per essere chiari, se mi propongono Borghi o Bagnai non mi metto nemmeno a sedere ovviamente”.