Cattive notizie sul fronte meteo: sarà un weekend segnato dal maltempo e dall’instabilità in Sicilia, quello di sabato 9 novembre e domenica 10 novembre 2024.
Ecco le previsioni per le prossime ore.
Per la giornata di sabato 9 novembre, il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l’allerta gialla per rischio idrogeologico dalle ore 16 del venerdì all’intera giornata di sabato. Unica area esclusa dall’allerta (ma non dall’instabilità) è la parte meridionale dell’Isola. Il weekend, quindi, inizia con temporali e possibili rovesci sparsi.
Non si prevedono, però, condizioni meteo particolarmente avverse, al contrario di quanto avvenuto nei giorni contrassegnati da alluvioni e frane lo scorso ottobre. Un’ondata di maltempo che ha costretto la Regione Siciliana a proclamare lo stato d’emergenza regionale e a stanziare oltre 2 milioni di euro per una serie di interventi urgenti per la messa in sicurezza delle aree più colpite, dalle Isole Eolie (Stromboli e la frazione di Ginostra in primis) all’Ennese e all’area bagnata dal fiume Salso.
Il maltempo torna in Sicilia e con esso arriva anche la fine ufficiale di questa estate un po’ prolungata. Le temperature, complice anche l’arrivo di un’ondata di freddo artico sull’Italia, subiranno un ribasso anche all’estremo Sud.
Nella giornata di sabato le massime si manterranno comunque al di sopra dei 20 gradi nella maggior parte delle province, ma scenderanno ancora domenica e all’inizio della prossima settimana. Si abbassano anche le minime, che a Enna potrebbero arrivare a toccare anche i 10/11 gradi.
La fase centrale di novembre, sul fronte meteo, sarà segnata dal maltempo. Le piogge del weekend, infatti, continueranno almeno per la prima metà della prossima settimana. Instabilità e temporali sparsi la faranno da padrone, in tipico stile autunnale. Particolarmente interessata dai rovesci sarà la zona dell’Agrigentino, già messa a dura prova dagli eventi climatici estremi dello scorso ottobre.
Per maggiori aggiornamenti, seguite QdS.it e le previsioni meteo giornaliere della Protezione Civile.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI