Le previsioni meteo non promettono bene in Sicilia per la giornata di giovedì 29 agosto 2024: la Protezione civile ha diramato una nuova allerta per rischio idrogeologico e idrico e quindi si prevede un’ondata di maltempo su tutta l’Isola.
Anche per la giornata di oggi, 28 agosto, c’è in vigore un’allerta meteo gialla. Fortunatamente, non risultano particolari danni sull’Isola, al contrario di aree d’Italia – come il Casertano – letteralmente “messe in ginocchio” dal maltempo estivo.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Nel bollettino quotidiano, la Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per tutta l’Isola. Nel documento si legge: “In caso di rovesci o temporali, prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e nei luoghi frequentati dall’uomo anche in prossimità dei corsi d’acqua”.
Non si segnalano fenomeni di rilievo in termini di visibilità, venti o mari. Per quanto riguarda il maltempo e i rovesci previsti, nel bollettino la Protezione civile chiarisce che le precipitazioni saranno: “Sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione diurna, sulla Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, sulle zone interne del resto della regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati”.
Nonostante il maltempo previsto, il caldo tipicamente estivo continuerà a rimanere stabilmente in Sicilia. Le città più calde saranno Agrigento, Catania e Siracusa, dove si prevedono temperature massime fino ai 34 gradi.
Immagine di repertorio