Consumo

Carburanti, scendono prezzi benzina e diesel, è la prima volta dopo tre mesi

Per la prima volta in tre mesi e mezzo tornano a scendere i prezzi di benzina e gasolio. Scivolone del Brent che si assesta poco sopra i 100 dollari; in forte calo anche le quotazioni internazionali di benzina e gasolio.

A preoccupare i mercati petroliferi sono le nuove restrizioni Covid in Cina, cui si aggiunge la spinta ribassista del rilancio della produzione di shale oil negli Stati Uniti.

I prezzi dei carburanti oggi

Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Eni ha ridotto di 5 centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio. Stessa mossa per IP e Tamoil, mentre per Q8 si registra un ribasso di 5 cent/litro sulla benzina e di 7 sul diesel.

Self service e servito

Sulla base delle variazioni odierne dei prezzi consigliati, le medie nazionali dovrebbero assestarsi oggi sui seguenti valori: benzina self service a 2,185 euro/litro, diesel a 2,188 euro/litro. Benzina servito a 2,288 euro/litro, diesel a 2,299 euro/litro. Gpl servito a 0,880 euro/litro, metano servito a 2,255 euro/kg, Gnl 2,116 euro/kg.