Con gli scritti della Maturità 2022 tornano le “scommesse” degli studenti sulle scelte del Ministero per le tracce della prova di italiano.
Guerra e Covid, secondo i maturandi, saranno i protagonisti del tema di attualità. Gli autori più studiati a scuola, invece, hanno poca concorrenza per l’analisi del testo.
Per quanto riguarda anniversari e ricorrenze, i 100 anni dalla morte di Verga e il centenario dalla nascita di Pasolini sono indicate tra le più papabili per l’esame.
Secondo un sondaggio di Skuola.net su 1.000 maturandi, la Guerra in Ucraina potrebbe essere tra le tracce d’esame, indicata dal 38%. Il Covid, magari da collegare alle prospettive per il post-pandemia, è l’argomento più probabile per il 15%.
Tra gli autori di prosa dell’800, le preferenze si concentrano su Gabriele D’Annunzio (37%) e Giovanni Verga (34%). Se, invece, l’autore di prosa selezionato dovesse essere del ‘900, Luigi Pirandello è il più probabile per 1 studente su 3. Tra i poeti ottocenteschi, i più quotati sono Giovanni Pascoli (19%) e Giacomo Leopardi (18%). Se ci spostiamo al Novecento, in cima alle previsioni troviamo Giuseppe Ungaretti (16%) ed Eugenio Montale (11%).
Tra gli anniversari e le ricorrenze, secondo i maturandi potrebbero influenzare le scelte del Ministero i 100 anni dalla morte di Giovanni Verga (32%) e il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (23%). I 100 anni dalla Marcia su Roma è la scelta di 1 su 3, mentre il trentennale delle stragi di mafia del 1992, in cui morirono i giudici Falcone e Borsellino, sarà presente per oltre un quinto dei maturandi.
Il Ministero dell’Istruzione, lo scorso 14 marzo, ha pubblicato l’ordinanza completa del nuovo esame di Stato, il terzo in epoca Covid. L’ordinanza ripristina le prove scritte, sia la prima che la seconda, e all’esame ci sarà anche il colloquio orale.
Lo scritto di italiano sarà uguale per tutti gli indirizzi scolastici ed è composto, in tutto, da sette tracce.
Gli studenti dovranno sceglierne una a seconda della loro preparazione e della loro sensibilità.
Il percorso scolastico avrà lo stesso peso delle prove: al triennio saranno attribuiti massimo 50 punti di credito e i punti delle prove da 60 diventano 50, così distribuiti:
All’interno della prima prova 2022 i maturandi troveranno 3 tipologie d’esame per un totale di 7 tracce. Tra queste gli studenti ne dovranno scegliere una, secondo le loro competenze e la loro sensibilità. Le tracce della prima prova di maturità sono così suddivise: