Si inizia a respirare aria di primavera al Quotidiano di Sicilia e con la bella stagione arrivano anche tante novità.
In occasione dell’8 marzo le donne del QdS hanno lanciato, in un videomessaggio che ha fatto il pieno di like sui social, un messaggio di “pace” in un momento purtroppo scandito dal suono delle bombe in Ucraina. Noi siamo “Diversi ma uguali”, dice il vicedirettore Raffaela Tregua alla fine del messaggio.
Qualche giorno prima, invece, sul sito e sui profili social del quotidiano è stato pubblicato un altro video contenente un forte segnale nella lotta alle disparità di genere: “Lo abbiamo realizzato – spiega il vice direttore – per celebrare la parità di genere, diritto umano fondamentale per i singoli individui e per una società democratica. Contrastare le molteplici dimensioni della discriminazione verso le donne è possibile. Ogni occasione nel nostro quotidiano è da afferrare, ognuno è chiamato a contribuire: dalle decisioni istituzionali ai semplici gesti che compiamo a lavoro e nel privato di ciascuno di noi. Noi del Qds ci mettiamo la faccia e soprattutto i nostri sorrisi: il nostro augurio nella giornata di oggi è quello di celebrare l’unicità di ogni persona e quindi vi diciamo ‘Buona parità di genere a tutti!’”.
A chiudere le iniziative relative alla giornata internazionale delle donne una puntata de “La voce delle donne” su carta e web, con testimonial d’eccezione la sottosegretaria all’istruzione Barbara Floridia.
Le novità non finiscono qui: sull’edizione cartacea approderà dalla prossima settimana una nuova pagina tematica dedicata alle “Destinazioni” siciliane, italiane e internazionali più suggestive del 2022.
Tra le “chicche” del mese di marzo vi è anche la biografia autorizzata del nostro direttore, Carlo Alberto Tregua, dall’emblematico titolo “Perché la sua vita è stata un’impresa”, scritta dal giornalista Giuseppe Lazzaro Danzuso ed edita da A&B Editrice.
Dall’infanzia agli studi universitari, dall’insegnamento all’idea dell’associazionismo d’impresa e, infine, al giornalismo economico e all’editoria, il direttore del QdS rappresenta un pezzo di storia catanese (e non solo) che viene restituita attraverso il suo racconto diretto ma anche le testimonianze di studiosi e personaggi che hanno inciso sulla realtà siciliana. Il tutto legato con il fil rouge delle canzoni simbolo di ciascun’epoca.
Anche il web arrivano new entry per offrire ai lettori un’informazione in tempo reale sempre più dettagliata: la rassegna stampa mattutina “BuongiornoSicilia”, con le notizie più importanti di Qds.it e Quotidiano di Sicilia “carta”; e la sezione “Un giorno al museo”, alla scoperta di musei e parchi archeologici dell’Isola, con dirette e approfondimenti dai luoghi della cultura per fare conoscere ai siciliani e al mondo intero i nostri tesori. Alle dirette social seguono approfondimenti sul museo/area archeologica visitata con orari di apertura, prezzi del biglietto, e tanto altro.
Ultima novità del mese di marzo sono le interviste in diretta per approfondire temi “caldi” nazionali e internazionali. Un esempio su tutti le interviste ai presidenti nazionale Unicef e Conadi e al vicepresidente nazionale di Croce rossa italiana, alla luce della tragedia che si sta consumando in Ucraina.
Un breve sguardo ai numeri che continuano a premiare gli sforzi messi in campo dall’editore: l’inizio del 2022 è stato un bimestre di conferme per il sito del QdS. Stabili restano le visualizzazioni (+23,2% rispetto al primo bimestre 2021), le sessioni (+21.6%) e gli utenti unici raggiungono quota 1,3 milioni (+18,5%). A livello diffusionale, il quotidiano delle inchieste continua a restare al timone, convalidando il suo primato nell’Isola con 12 mila copie cartacee e digitali diffuse a gennaio 2021 (ultimo dato disponibile sul sito www.adsnotizie.it).