Sanità

Primo parto indolore all’ospedale di Biancavilla

BIANCAVILLA (CT) – È stata eseguita ieri mattina, all’Ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla, la prima procedura di parto indolore: alle ore 3.24 è venuto alla luce un bambino. L’equipe che ha assistito la neo mamma era composta da Loredana Merlo, dirigente medico dell’Uoc di Ostetricia e Ginecologia, Carmen Proietto e Agatino Provenzano, dirigenti medici dell’Uoc di Anestesia e Rianimazione, e dalle ostetriche Brikena Berzolli e Lorena Stella.

“Esprimiamo le nostre felicitazioni ai neo genitori – dice il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza -. Siamo molto soddisfatti per il conseguimento di questo ulteriore obiettivo. Il direttore sanitario, Antonino Rapisarda, ha profuso un notevole impegno sia per garantire che la procedura fosse implementata in sicurezza e con alti standard di qualità, sia per uniformare l’offerta assistenziale nei quattro punti nascita dell’Asp di Catania. I risultati confermano questa importante intuizione e il lavoro degli operatori, ai quali rivolgo il nostro ringraziamento”. Il servizio di partoanalgesia è attivo negli Ospedali di Acireale, Bronte, Caltagirone e Biancavilla e si colloca nella cornice più generale del “percorso nascita”. In ogni punto nascita sono stati istituiti degli ambulatori dedicati per fornire, a tutte le donne in gravidanza, le informazioni necessarie per fare ricorso alla procedura.

“Questo servizio è frutto di una collaborazione multidisciplinare che valorizza le competenze e la qualità della prestazione – aggiunge Rapisarda – Siamo molto contenti che anche a Biancavilla sia stata eseguita questa procedura che, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, rappresenta un salto di qualità e un esempio di civiltà e di innovazione. Rivolgo agli operatori il mio apprezzamento per il lavoro condotto”.