Fatti

Prof sospesa: solidarietà da 420 docenti dell’ateneo di Palermo

Quattrocentoventi docenti dell’Università di Palermo hanno sottoscritto un documento per manifestare solidarietà alla professoressa Rosa Maria Dell’Aria dell’Istituto Vittorio Emanuele III del capoluogo siciliano, sospesa per 15 giorni dall’insegnamento per non aver vigilato sul lavoro svolto da alcuni suoi studenti in occasione della Giornata della memoria.

“Esprimiamo il nostro sdegno – dicono i docenti universitari – per un provvedimento iniquo e censorio, che viola palesemente gli artt. 21 e 33 della Costituzione della Repubblica, minaccia la libertà di espressione e compromette la libertà di Insegnamento. Chiediamo pertanto il ritiro dell’atto sanzionatorio e l’immediato reintegro della professoressa”.

Intanto sono salite a quasi duecento mila le persone che hanno firmato la prima petizione di solidarietà in favore della professoressa Dell’Aria, e oltre centomila hanno aderito alla raccolta di firme lanciata ieri dal segretario del Pd Nicola Zingaretti perché la docente torni al lavoro.