Campagna etica

Progetto 3031 Coopera, i Comuni migliorano per arginare le vulnerabilità

L’Anci Sicilia, in qualità di partner del progetto 3031 COOPERA – I COmuni MiglioranO PER Arginare le vulnerabilità, finanziato dal ministero dell’Interno organizza per martedì 7 dicembre, a partire dalle 9,45, un incontro in videoconferenza finalizzato alla costituzione di un coordinamento dei Comuni siciliani aderenti al Sai. Obiettivo dell’iniziativa sarà incrementare le conoscenze degli operatori e innalzare il livello qualitativo dei servizi erogati dai progetti territoriali attraverso la condivisione di strumenti, metodologie e buone pratiche, evidenziare il ruolo dei comuni nella rete SAI e presentare le ulteriori tappe di questo percorso.

Il progetto 3031 COOPERA – I COmuni MiglioranO PER Arginare le vulnerabilità, che attinge al Fami 2014-2020 (Fondo asilo, migrazione e integrazione), si colloca all’interno dell’obiettivo nazionale accoglienza e asilo con la finalità di potenziare l’offerta dei servizi delle Amministrazioni locali ed aumentare le competenze degli operatori che lavorano con i cittadini dei Paesi Terzi.

Tra gli obiettivi che verranno discussi durante il webinar del 7 dicembre:
migliorare il sistema di accoglienza nel SAI e preparare i contesti territoriali per una rinnovata centralità degli Enti locali, favorendo una maggiore integrazione dei servizi e del welfare di prossimità, utilizzando strumenti per affrontare le sfide del presente.
Declinare il ruolo dei comuni nella rete SAI, con un taglio positivo, utile a costruire la rete dei servizi e il coinvolgimento delle comunità locali;
Costruire collaborazione sui territori attraverso un approfondimento delle potenzialità e degli ostacoli nel lavoro di rete in SAI;
Costruire percorsi di inclusione condivisi ed efficaci.