Scrivere l'energia

Progetto Eni “Insieme funziona!”, per “Una scuola oltre la scuola”

GELA (CL) – Sono Clizia Nobile, il Dirigente Scolastico del secondo Circolo Didattico di Gela “ E. Solito”.

All’inizio dell’anno scolastico 2018/19, la scuola da me diretta, è stata invitata, da parte dell’Eni, a partecipare ad un grande progetto che avrebbe visto coinvolti gli alunni di alcune classi 4° della primaria, appartenenti a cinque città italiane, tra queste Gela.

Da subito, ci siamo resi conto che il progetto che ci era stato presentato, per tanti aspetti, si coniugava perfettamente con la Vision del nostro POF (Piano dell’Offerta Formativa), da noi sintetizzato nell’enunciato “Una scuola oltre la scuola”, ossia una scuola capace anche di instaurare rapporti costruttivi e di collaborazione, con Enti e Associazioni culturali operanti sul territorio.

Il personale Eni, nelle varie figure (ingegneri, pedagogisti, animatori, registi, cameramen etc.), ha tenuto impegnati per più mesi gli insegnanti e gli alunni della classe 4°A, coinvolgendoli emotivamente e in modo creativo nella redazione di un romanzo collettivo, nella realizzazione di un video e di una macchina incredibile.

Nella fase conclusiva, l’esperienza romana è stata poi di altissimo valore educativo. Al Museo Explora di Roma (la città dei bambini), si sono incontrati gli alunni di tutte le scuole d’Italia coinvolti nel progetto. Il montaggio di una macchina incredibile, composta dalle parti costruite dalle varie scolaresche, ha stupito, strabiliato e colmato di entusiasmo i ragazzi che hanno visto il loro lavoro entrare in sinergia con il lavoro di tutti gli altri, dando forma, concretezza e consapevolezza della finalità del progetto: “insieme si può”.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Clizia Nobile