Enna

Programma triennale opere pubbliche, ecco i progetti per il futuro di Aidone

AIDONE (EN) – La Giunta comunale ha licenziato favorevolmente lo schema di Programma triennale delle opere pubbliche 2019/2021 e l’elenco annuale 2019 costituito dalla Relazione generale, dal Quadro delle risorse disponibili, dall’Articolazione della copertura finanziaria e dalla Relazione per singola opera.

Il documento 2019/2021 e l’elenco 2019 sono stati predisposti dall’Ufficio tecnico comunale senza però l’indicazione degli interventi di manutenzione ordinaria di strade, fabbricati comunali e segnaletica, in quanto, come sottolineato dal Municipio, le risorse complessive disponibili per l’Ente sono state fortemente ridotte.

Tra gli interventi più onerosi da porre in essere spiccano il completamento della Circonvallazione per un importo di cinque milioni di euro; la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dell’edificio scolastico plesso Bruno per un importo di 726 mila euro; la messa in sicurezza della discarica San Bartolo per un importo di 1.168.820,19 euro; la ristrutturazione e l’adeguamento del campo di calcio in erba sintetica per 1.143.369,00 euro; la ristrutturazione e l’adeguamento dell’ex opera pia di via Fratelli Palermo per un milione e 100 mila euro; la ristrutturazione e l’efficientamento energetico del centro sociale per un milione di euro e la realizzazione di un centro di raccolta comunale in contrada Montagna per un importo di 1.140.000,00 euro.

L’Amministrazione ha inoltre approvato il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a quarantamila euro. Detto programma prevede acquisti per la fornitura di energia elettrica pubblica illuminazione; servizio integrato dei rifiuti urbani; servizi di ingegneria, riqualificazione ed efficientamento energetico e servizi di ingegneria relativi alla riqualificazione della Via Roma. L’impegno di spesa necessario per questi acquisti è di 1.957.234 euro.

Twitter: @CindyNici