Siracusa

Si estende a Siracusa il porta a porta in tutti i quartieri

SIRACUSA – Nonostante l’emergenza Covid-19, nel capoluogo aretuseo non si ferma l’attività di rimozione dei cassonetti dei rifiuti dalle strade del territorio comunale e l’estensione della raccolta porta a porta a tutti i quartieri.

Nell’ambito di detta attività è in corso di svolgimento la rimozione dei cassonetti stradali nel quartiere “Grottasanta” e in altre zone confinanti. La operazioni di rimozione proseguiranno nelle prossime settimane, secondo un preciso calendario, in modo da estendere a tutta la città la stessa modalità già utilizzata negli altri quartieri oltre che nel territorio comunale esterno alla cinta urbana, come le contrade balneari e quelle di campagna.

Contemporaneamente è in corso di svolgimento la consegna dei nuovi cassonetti, i cosiddetti carrellati, a tutti i condomini che hanno presentato la richiesta.

L’assessore comunale all’Igiene urbana, Andrea Buccheri, a tal proposito ha dichiarato: “Questa procedura è stata attivata già lo scorso dicembre ma mancano ancora all’appello alcuni condomini motivo per cui invito tutti gli amministratori ad affrettarsi per evitare eventuali problemi agli inquilini. Il passaggio al porta a porta sta avvenendo in maniera graduale, zona dopo zona, per consentire a tutti i cittadini di organizzarsi. Tuttavia non potremo andare oltre un certo limite di tempo. Coloro i quali fossero ancora sprovvisti di carrellati e/o mastelli, possono prenotarli scrivendo alla mail ambiente@comune.siracusa.it”.

Mano a mano che vengono ritirati i cassonetti stradali inizia, immediatamente, la raccolta porta a porta. I giorni di conferimento per le varie tipologie di rifiuti sono gli stessi della gran parte della città: i giorni di lunedì, mercoledì e venerdì si procede a ritirare la frazione organica; il martedì, si preleva la plastica e l’alluminio; il giovedì, è il giorno del ritiro dell’indifferenziata; il sabato, vengono ritirate carta, cartone e vetro. “In questa maniera – prosegue l’assessore Buccheri – incrementeremo le percentuali di differenziata. Considerato che le zone in cui stiamo intervenendo sono ad alta densità abitativa, contiamo di raggiungere agevolmente il 50 per cento per toccare, quanto prima, l’obiettivo minimo del 65 per cento”.

Gli operai della Tekra, la ditta che si occupa della nettezza urbana, stanno ritirando i cassonetti stradali in via Filisto, viale Zecchino, via dei Servi di Maria, via Tucidide e viale Akradina. Successivamente sarà la volta delle via Paolo Caldarella, Concetto Lo Bello, Diodoro Siculo e Corinto.

Nei giorni precedenti la differenziata porta a porta è cominciata nelle zone di via Tisia, largo Dicone, via Pitia, via Filisto, via Alcibiade e piazza Matila. A seguire si procederà in: via Alcibiade, via Temistocle, via dell’Addolorata, via e largo dei Servi di Maria, via De Caprio, via Grottasanta, via Suor Maria Zangara, via Basilicata, via Corsica, via Sicilia, via Lazio, via viale Tunisi, via Algeri (due step), via Vincenzo Boscarino, via Gaetano Barresi, largo Luciano Russo, via Don Luigi Sturzo, via Luigi Cassa, via Salvatore Nanna, via Bordone, via Luciano Patania, via Achille Adorno, via Italia 103 (due step).