Agenzia

Prysmian, commessa record negli Usa per cavo sottomarino

Prysmian, gruppo che opera nel settore dei sistemi in cavo per l`energia e le telecomunicazioni, si è aggiudicato la commessa più elevata mai assegnata negli Stati Uniti per un sistema in cavo sottomarino. La commessa è stata assegnata da Dominion Energy Virginia, consociata di Dominion Energy, al consorzio costituito da Prysmian e dal gruppo Deme, leader nel settore dell`eolico offshore. La commessa ha un valore totale di circa 1,6 miliardi di euro, di cui circa 630 milioni di euro relativi a Prysmian per la fornitura dei cavi e i lavori di installazione di sua competenza. La conclusione del progetto è prevista entro il 2026.

La commessa per la realizzazione delle opere di Balance of plant include un pacchetto completo relativo al trasporto e all`installazione delle fondamenta e delle sottostazioni e ai servizi Epci (Engineering, procurement, construction, installation) per i cavi inter-array ed export per quello che sarà il più grande parco eolico offshore commerciale degli Stati Uniti.

“Si tratta – spiega una nota – di un importante traguardo per il gruppo Prysmian, essendo la prima azienda di cavi nell`industria dell`offshore wind ad aver siglato un accordo per servizi Balance of Plant”. Il progetto Coastal Virginia Offshore Wind (CVOW) è ubicato a circa 43 km al largo della costa di Virginia Beach. (Askanews)