Beni Culturali

Pupi, Daniel Mauceri inserito nella Homo Faber Guide

L’Opra dei pupi, riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2008, continua ad affascinare e Daniel Mauceri, mastro puparo di Siracusa e presidente dell’associazione “Opera dei Pupi Vaccaro Mauceri” è stato scelto dalla Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship per rappresentare l’Opra tra le maestranze artigianali d’eccellenza in Europa.

La Fondazione Michelangelo è un’organizzazione internazionale senzi fine di lucro la cui missione è valorizzare e preservare i mestieri d’arte, rinforzandone i legami con il mondo del design.

L’arte dei pupi, con le sue peculiarità siracusane come la lavorazione della cartapesta, è stata dunque inserita nella Homo Faber Guide, che raccoglie e traccia per ogni Paese i nomi degli artigiani e i luoghi dove ancora risiedono forme creative tradizionali capaci di sapersi reinterpretare.

“Sono orgoglioso – ha detto Mauceri – di rappresentare la tradizione pupara siciliana. Mi adopererò sempre affinché da qui i paladini dell’Opra dei Pupi possano arrivare ovunque”.

Questo è il link alla pagina di Daniel Mauceri sulla Homo Faber Guide
https://www.homofaber.com/en/discover/discover-daniel-mauceri

La Fondazione Michelangelo

La Michelangelo Foundation sostiene gli eccezionali maestri d’arte che, in tutt’Europa, avvalendosi di antiche tradizioni, conoscenze e competenze, realizzano oggetti che mantengono immutato il loro valore nel tempo. Ognuno dei maestri d’arte scelti rappresenta l’eccellenza nei rispettivi campi e la selezione avviene seguendo i criteri stabiliti dal gruppo di ricercatori e che sono alla base dei mestieri d’arte: autenticità, competenza, artigianalità, creatività, innovazione, interpretazione, originalità e talento. Gli artisti selezionati sono rappresentati da un Cultural Council, al quale è affidato il monitoraggio del livello qualitativo delle loro opere.
www.michelangelofoundation.org

Chi è Daniel Mauceri

Mastro puparo da tre generazioni, realizza i suoi pupi siciliani nel laboratorio di via della Giudecca 17 nell’isola di Ortigia, a Siracusa.
Dall’arte pupara e dalla tecnica della lavorazione in cartapesta ereditata dal nonno, Alfredo Vaccaro, ha ampliato l’ambito delle sue creazioni ai monili e alle statue sacre.
Le sue creazioni sono arrivate da Ortigia in tutto il mondo.