Trovare i tre punti per allontanare fantasmi e consolidare la prima posizione nel girone per la qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Dopo i pareggi contro Bulgaria e Svizzera, Roberto Mancini si affida al turnover per battere la Lituania questa sera al Mapei Stadium di Reggio Emilia
L’imperativo è vincere, lo ha ribadito il commissario tecnico dell’Italia in conferenza stampa: “Rimangono tre partite, se le vinciamo tutte siamo qualificati”.
L’allenatore azzurro predica calma “non siamo agitati né preoccupati” e rassicura i tifosi sulla fase di appannamento: “Il calcio è questo per adesso: la palla non entra e in Italia si deve trovare subito il colpevole. Noi dobbiamo isolarci e pensare a fare certe cose meglio, con un po’ di precisione in più, poi i gol arriveranno”.
Ad affrontare la formazione lituana, ultima in classifica con zero punti in quattro gare, sarà un’Italia di riserva dove potrebbero trovare spazio molte novità. Tanto più che un paio di pedine, Verratti e Pellegrini, sono indisponibili e hanno già lasciato il ritiro in via precauzionale. “Ma non sarà una gara semplice – ammonisce Mancini – si metteranno dietro cercando di non prendere gol. Dovremo essere bravi a sbloccarla subito”.
La partita tra Italia e Lituania sarà visibile in chiaro su Rai 1, disponibile anche in HD, alle 20:45. Sarà disponibile anche anche in streaming su RaiPlay.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Biraghi, Acerbi, Bonucci, Calabria; Locatelli, Jorginho, Pessina; Bernardeschi, Raspadori, Berardi. All. Mancini.
LITUANIA (4-5-1): Setkus; Lasickas, Satkus, Utkus, Baravykas; Novikovas, Slivka, Verbickas, Megelaitis, Jankauskas; Kazlauskas. All. Razanauskas.