CATANIA – “L’Italia vista da Sud” è la nuova iniziativa editoriale che il QdS lancia con un inserto che sarà pubblicato venerdì 10 giugno su carta e un vademecum scaricabile online per gli iscritti alla nostra newsletter. Perché l’Italia deve cambiare e può farlo solo partendo dal Sud.
L’obiettivo – ambizioso, lo ammettiamo – è cambiare il paradigma della comunicazione nazionale visto finora. Quello che ha messo al primo posto sempre il Nord e nel corso dei decenni si è dimenticato – o, peggio, ha volutamente ignorato – il Meridione. Che brutto, sporco e cattivo era e brutto, sporco e cattivo è rimasto, nonostante le enormi potenzialità. Da qui la nostra volontà di modificare il modo di guardare al nostro Paese, iniziando ad affrontare le questioni guardandole dal Sud.
Se l’Italia fosse stata rovesciata, la linea ad alta velocità si sarebbe fermata a Bologna o Firenze? Se al posto della Sicilia ci fosse stata la Lombardia il Ponte sullo Stretto sarebbe stato realizzato? Noi la risposta crediamo di averla, ma anche su questo inizieremo a stuzzicare i nostri interlocutori, con l’obiettivo di riunificare un’Italia spaccata tra un Nord ricco, non soltanto economicamente ma anche dal punto di vista strutturale, e un Sud sempre più abbandonato al proprio destino.