La prima puntata di Qds Pausa Caffè, il nuovo format di Qds.it, il sito internet del Quotidiano di Sicilia, condotta da Luigi Ansaloni insieme al nostro opinionista, Giovanni Pizzo.
Primo ospite il commissario straordinario all’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, che ci parla della pandemia svelandoci alcuni particolari inediti.
“Ci sono stati dei momenti difficili, ma abbiamo reagito bene. Ora gli ospedale sempre più vuoti e anche la campagna vaccinale ha preso il giusto ritmo – ha detto Costa -. Penso che da lunedì la Sicilia potrebbe essere zona gialla, che non vuol dire liberi tutti però, questo non saremo mai stanchi di sottolinearlo”.
Anche sui vaccini Costa si è detto ottimista: “Anche qui ci sono dei problemi che adesso abbiamo risolto. Sono arrivate le dosi, abbiamo aperto altri Hub vaccinali, il punto è che siamo stati veramente sfortunati per quanto riguarda AstraZeneca: cinque casi su non so quanti milioni di reazioni avverse, con malori e decessi (tra l’altro con la correlazione anche neppure confermata) sono avvenute proprio in Sicilia, e questo ha rallentato tantissimo la campagna vaccinale, ma ora vedo che c’è voglia di tornare alla normalità”.
Costa, come anticipato ieri, ha poi confermato che ora tocca ai quarantenni: “Penso che da fine maggio potranno essere inoculate le dosi anche a loro. E’ giusto che i più giovani tornino a vivere la loro normalità”.