Video

Il turismo tra giovani e formazione, business che parla siciliano

Ospiti di oggi a QdS Pausa Caffè due giovani che hanno scommesso sulla Sicilia puntando sul turismo e sulla formazione. Giovani che hanno passato parte della loro vita all’estero e sono tornati per mettere in campo l’esperienza accumulata. Parliamo di Piero Tuzzo, direttore del Business Development di STSicily Group, e Manfredi Mercadante, presidente Associazione WeStart.

Puntare sui giovani e sull’internazionalizzazione delle aziende anche nell’era del covid. Sono ripartiti in presenza, in Sicilia, gli Internship Camp organizzati dalla StSicily, società associata a Confindustria che si occupa di consulenza per lo sviluppo di business, internazionalizzazione e formazione.

l’ingegnere Piero Tuzzo, residente in Germania ma originario di Alcamo (Trapani) e cofondatore di StSicily. Il primo Internship Camp d’Italia nel 2016: “Cinque anni fa ho scelto di ripartire dalla mia Sicilia, da una terrà che è stata e che sarà la culla del Mediterraneo. L’obiettivo degli Internship Camp – precisa Tuzzo – è da un lato sviluppare una ‘World Wide Identity’ attraverso la formazione di giovani che provengono da tutto il mondo, dall’altro è la promozione del territorio e la valorizzazione delle eccellenze locali attraverso progetti di internazionalizzazione guidati dai team della StSicily”.

Nel 2020 si abbatte sul progetto la scure del covid, ma la squadra di StSicily ha resistito: “Io e i miei colleghi abbiamo dovuto riprogettare tutto il nostro business puntando sullo smart working per portare avanti la nostra visione. Il risultato è stato il lancio di un ‘Internship On Line’ a fine 2020 con oltre 200 iscritti. Nel 2021 siamo risorti dalle nostre ceneri riuscendo a lanciare i Winter Camp con 12 ragazzi stranieri”.

Ma le difficoltà non sono mancate: “Quest’anno abbiamo fatto veramente fatica a far capire alle aziende siciliane quanto fosse importante lavorare con ragazzi stranieri per sviluppare il loro business all’estero e trovare nuovi clienti”. Quindi l’interesse anche per nuovi orizzonti: “Ci siamo detti: ma adesso possiamo aiutare anche aziende non siciliane a sviluppare il loro business per esportare prodotti o servizi? Possiamo aprire altri Internship Camp in Europa attraverso il progetto Catapulta? Abbiamo deciso di lanciarci. Nella stagione estiva abbiamo raccolto oltre 700 richieste (il doppio dell’anno precedente) e coinvolto oltre 50 ragazzi ai quali se ne aggiungeranno altri 30 nei mesi successivi. Vogliamo aprire altri Internship nel 2022 a Monaco, Parigi, Praga, Amsterdam, Berlino e Barcellona”.

“Il team di WeStart, aderisce con vivo interesse a questo spirito di solidarietà, rimarcando la visione di considerarsi come “Acceleratore Territoriale” – dice Mercadante – che pur ponendo al centro della propria Mission, il rilancio dell’economia siciliana, puntando sull’innovazione, non può esimersi, certamente, dal considerare anche il progresso dal punto di vista umano”.