Sono sempre di più le persone che al giorno d’oggi si chiedono quanto può guadagnare un direttore di banca. Sul web è molto facile trovare delle cifre approssimative, ma la realtà è che tali cifre possono essere facilmente consultate attraverso il contratto collettivo nazionale del settore di Credito. Da qui si evince che in sostanza lo stipendio di un direttore di banca è legato direttamente al numero di addetti della propria filiale.
Allo stipendio mensile bisogna aggiungere una serie di emolumenti e benefit, come gli scatti di anzianità ed una serie di assegni previsti dal CCNL dei Bancari. Inoltre i direttori di banca delle principali banche italiane ricevono la retribuzione basata su un accordo aziendale di secondo livello che la propria banca stipula con le organizzazioni sindacali, quindi ci sono differenze retributive tra i vari direttori delle banche italiane.
La retribuzione di un Direttore di banca è stabilita dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in particolare dal contratto collettivo per il settore Credito. Quello firmato da ABI e FABI, FIRSTCISL, FISAC-CGIL, SINFUB, UILCA, USFALCRI, SILCEA, prevede quattro livelli di inquadramento dei quadri direttivi.
Direttore di Banca con succursale da 10 addetti in poi: Quadro direttivo 4° livello 5.045,85 euro al mese;
Direttore di Banca con succursale da 8 a 9 addetti: Quadro direttivo 3° livello 4.297,64 euro;
Direttore di Banca con succursale da 7 addetti: Quadro direttivo 2° livello 3.871,28 euro;
Direttore di Banca con succursale da 5 a 6 addetti: Quadro direttivo 1° livello 3.653,43 euro.
Le retribuzioni si aggiornano in quanto scattano aumenti retributivi fino a 2026.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI