Sanità

Covid, Speranza allontana la quarta dose per tutti: “Non è giustificata dalla scienza”

“La quarta dose per tutti oggi non è giustificata da un’evidenza scientifica e in nessun Paese al mondo si sta facendo la quarta dose a tutti”. Così il ministro della Salute Roberto Speranza ha risposto ai giornalisti sulla possibilità di una quarta dose estesa a tutti, a margine del suo intervento alla seconda giornata del 48esimo congresso nazionale sindacale della Fimp, la Federazione italiana medici pediatri, a Roma.

L’estensione della quarta dose agli anziani?

Speranza ricorda che in Italia “siamo partiti con gli immunocompromessi e verificheremo nei prossimi giorni se estendere” la quarta dose “a fasce di popolazione più anziana. L’evidenza scientifica – ha aggiunto – ora non ci dice quarta dose per tutti, ci dice che bisogna approfondire e valutare se serve protezione a fasce anagrafiche più alte”.

Il Ceo di Pfizer

Secondo Albert Bourla, Ceo di Pfizer, la quarta dose di vaccino anti-Covid è necessaria. In un’intervista a ‘Face the Nation’, programma della Cbs, ha dichiarato: “In questo momento, per quello che abbiamo visto, una quarta dose è necessaria – ha spiegato l’amministratore delegato del gruppo farmaceutico americano – La protezione che si ottiene con la terza dose è molto buona, in particolare se si considerano ricoveri e decessi. Non è altrettanto efficace contro le infezioni” e “non dura molto a lungo. Stiamo sottoponendo i dati alla Fda, vedremo cosa diranno anche gli esperti al di fuori di Pfizer”, ha aggiunto riferendosi ai pareri relativi al booster supplementare.