Le quotazioni immobiliari relative al periodo luglio-dicembre 2023 sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
I dati, elaborati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia (Omi), si riferiscono alle quotazioni al metro quadro per varie tipologie di immobili e possono essere consultati per semestre, Provincia, Comune, zona di ubicazione dell’immobile e destinazione d’uso.
I dati possono essere consultati attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione Osservatorio del Mercato Immobiliare > Banche dati > Quotazioni immobiliari. In alternativa, tramite l’applicazione per smartphone e tablet “OMI Mobile”, che può essere scaricata gratuitamente sui principali store. La ricerca delle quotazioni è libera e può essere effettuata anche tramite navigazione su mappa, utilizzando il servizio GEOPOI, il framework cartografico realizzato da Sogei.
Oltre alle quotazioni dell’ultimo semestre, sono consultabili anche quelle relative ai precedenti, a partire dal 2006. Accedendo all’area riservata del sito è possibile scaricare le quotazioni, a partire dal primo semestre 2016.
Una più dettagliata guida alla consultazione dati delle quotazioni immobiliari è disponibile di seguito in formato pdf.
Le quotazioni immobiliari semestrali individuano un intervallo minimo/massimo, per unità di superficie in euro al mq, dei valori di mercato e locazione, per tipologia immobiliare e stato di conservazione. Quando per una stessa tipologia sono valorizzati più stati di conservazione è specificato quello prevalente. In particolare:
Le quotazioni immobiliari Omi, disponibili in un semestre, sono relative ai comuni censiti negli archivi catastali. È quindi, possibile che l’elenco dei comuni presenti in Banca Dati differisca nei diversi semestri a causa di variazioni circoscrizionali, con le quali sono costituiti nuovi comuni e soppressi altri.
Le quotazioni immobiliari Omi forniscono indicazioni di valore ad ampio raggio: solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esatta e con piena efficacia l’immobile e motivare il valore da attribuirgli.
L’approfondimento è disponibile sul canale Youtube dell’Agenzia delle Entrate.