Ragusa

Ragusa, a San Lorenzo e Ferragosto niente falò in spiaggia

Niente falò e campeggi in spiaggia nelle località balneari della provincia di Ragusa in occasione di San Lorenzo e Ferragosto, pena multe salate.

È il caso di Vittoria, dove l’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza sindacale “per i giorni del 10 e 14 agosto che vieta in tutto il litorale di Scoglitti (dalla foce del fiume Ippari alla spiaggia di costa Esperia), di campeggiare in spiaggia, accendere falò e consumare alimenti e bevande alcoliche”.

Vittoria, divieto falò in spiaggia a San Lorenzo e Ferragosto

“In particolare – si legge nella nota diffusa dal Comune vittoriese -, l’ordinanza è in vigore dalle ore 8 del 10 agosto fino alle 6 dell’11 agosto e dalle ore 8 di mercoledì 14 agosto alle 6 del giorno successivo. La Polizia municipale e le altre forze di polizia saranno impegnati a far rispettare l’ordinanza”.

Anche Scicli impone il divieto

Situazione identica a Scicli, dove il sindaco Mario Marino ha emanato “una ordinanza per il decoro urbano nelle notti del 10 agosto, San Lorenzo e ferragosto. È fatto divieto dalle ore 08,00 del 10 agosto alle ore 06,00 dell’11 agosto 2024 e dalle ore 08,00 del 14 agosto alle ore 06,00 del 15 agosto di detenzione, a qualsiasi titolo, ed il trasporto, con qualsiasi mezzo, di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa servire all’accensione di fuochi sulle spiagge dei litorali di Scicli, ovvero in prossimità delle aree pubbliche e demaniali marittime”.

Sempre l’amministrazione di Scicli ricorda che “sono vietati, sempre dalle ore 08,00 del 10 agosto alle ore 06,00 dell’11 agosto 2024 e dalle ore 08,00 del 14 agosto alle ore 06,00 del 15 agosto” la detenzione “di bottiglie e/o recipienti di qualsiasi tipo, contenenti sostanze alcoliche e/o superalcoliche, fatta eccezione per l’attività di vendita e somministrazione dei pubblici esercizi”.

Non sarà consentito ai bagnanti “il consumo sulle spiagge, ovvero in prossimità di aree demaniali marittime di bibite o alcolici in bottiglie e bicchieri di vetro, nonché in lattine, acquistati o a qualsiasi titolo acquisiti altrove”.

Non verrà permesso, inoltre, “il deposito, l’abbandono e la dispersione sul suolo pubblico di lattine, bottiglie di vetro, bicchieri di vetro o in contenitori realizzati con il medesimo materiale”.

Allo stesso modo non verrà consentito “il trasporto, allocazione e uso” di “tende e apparecchiature per il campeggio, la sosta, il pernottamento e il bivacco”. Si dovrà poi fare attenzione al trasporto e alla detenzione “di oggetti contundenti di vario tipo e/o atti a offendere l’incolumità fisica”. La sanzione amministrativa prevista per i trasgressori sarà fino a 500 euro.