Ragusa

Ragusa, finanziamenti in arrivo per le politiche giovanili

RAGUSA – La città di Ragusa è ora una delle due città siciliane inserite nell’elenco a cui l’Associazione dei Comuni destina 4 milioni e 200 mila euro tramite il bando “Link! Connettiamo i giovani con il futuro”.

Il bando finanzia progetti capaci di intercettare i giovani in condizione Neet, ossia di coloro che non lavorano e non studiano, dando loro opportunità di formazione o lavoro per ‘riattivarsi’.

“Il Comune non può e non deve essere solo in questo percorso che riguarda una parte fondamentale della nostra comunità – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo – ed è per questo che abbiamo pubblicato sul sito dell’ente una manifestazione di interesse per individuare partner desiderosi di elaborare insieme la proposta progettuale da presentare ad Anci. Associazioni, privati, scuole e università, enti di formazione, centri per l’impiego e istituzioni, per fare solo degli esempi, possono partecipare alla manifestazione di interesse. Insieme ai partner che si candideranno, andremo poi a definire la proposta complessiva con cui partecipare a Link! entro il 20 febbraio”.

La manifestazione d’interesse per l’individuazione di partner di progetto per la partecipazione al bando di Anci denominato “Link! Connettiamo i giovani con il futuro” è disponibile, solo per qualche altro giorno, sul sito web del Comune di Ragusa, nella sezione manifestazioni di interesse.

“Il primo anno e 4 mesi di vita del nuovo Informagiovani comunale, le sue attività giornaliere sul canale Instagram che informano centinaia di ragazzi su possibilità lavorative, formative ed esperienze internazionali, gli sportelli tematici di ascolto e i video sul mondo del lavoro con esperti e professionisti – ha aggiunto il delegato del sindaco alle Politiche giovanili, Simone Digrandi – in questi mesi hanno fornito opportunità a tanti ragazzi ma anche all’ente. Il nostro Comune è stato considerato, per queste azioni svolte, tra le città meritevoli in prima battuta del corso di formazione e adesso della partecipazione ad un Bando di ampia prospettiva. Con Link! potremo vedere finanziate delle ulteriori azioni per aiutare tanti giovani, non consapevoli delle opportunità a loro disposizione o anche solo scoraggiati, a trovare la strada giusta per il loro futuro”.

“Formazione, educazione, orientamento, lavoro, sviluppo delle competenze e dei talenti, partecipazione attiva – ha concluso il delegato del sindaco – sono alcuni degli obiettivi di un progetto che andremo a sviluppare come comunità insieme a tutti coloro che hanno esperienza nel settore o anche, semplicemente, una buona idea”.