RAGUSA – Analizzare e conoscere le migliori opportunità del sistema Cna impresa donna.
È stato questo l’obiettivo di un seminario informativo organizzato dalla Confederazione nazionale dell’artigianato di Ragusa per far conoscere meglio il Fondo impresa donna. Cna impresa donna è una struttura ‘di genere’ voluta dalle donne imprenditrici appartenenti alla confederazione ed è nata per promuovere la nascita e sostenere lo sviluppo di imprenditorialità femminile, per aiutare le imprenditrici ad avviare e gestire le proprie attività, per farle sentire meno sole nell’affrontare i molti problemi di una conduzione d’impresa.
Far conoscere meglio le opportunità fornite dall’ente è considerato prioritario ed è per questo che è stato organizzato questo incontro, in modo da far conoscere meglio, sul territorio regionale e nazionale, la struttura del sistema Impresa donna, mettendone in evidenza il ruolo e gli obiettivi.
L’evento si è tenuto a Ragusa, nella sede della Cna territoriale, presso la sala conferenze Pippo Tumino, alla presenza di un folto numero di imprese già presenti sul mercato e di aspiranti donne imprenditrici interessate a conoscere nella maniera più dettagliata possibile le opportunità offerte dal Fondo Impresa Donna.
La Cna territoriale di Ragusa ha attivato un apposito servizio rivolto alle imprese interessate alla presentazione delle istanze per accedere al fondo in questione.
“Recenti studi condotti su scala europea confermano che – hanno detto dalla Cna – le donne sono protagoniste di una azione imprenditoriale in costante ascesa e contribuiscono allo sviluppo economico, sono capaci ad organizzarsi, di organizzare, sono flessibili, creative e svolgono compiti fondamentali all’interno dell’impresa mettendo a frutto la loro grande capacità a sviluppare idee, a creare reti e ad utilizzare al meglio le proprie attitudini alle relazioni”.
“Cna Impresa Donna – hanno aggiunto – opera affinché le donne siano sempre più ‘protagoniste’ sul piano sia economico che sociale, per fare questo raccoglie attorno a sé, attraverso le strutture territoriali della Confederazione, imprenditrici volenterose che si riconoscono nei valori dell’essere donna, dell’essere imprenditrice, dell’essere associazione”.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del sistema Cna Ragusa, ossia il presidente territoriale Cna Ragusa Giuseppe Santocono, il presidente territoriale di Cna Impresa Donna Ragusa Daniela Storaci e il segretario territoriale Carmelo Caccamo. Per la Cna nazionale, invece, erano presenti il vicepresidente nazionale Giuseppe Cascone e il presidente nazionale Cna Impresa Donna Mariella Triolo.