Il Consiglio Comunale di Ragusa ha approvato la proposta della Giunta Municipale di riduzione della Tari per le imprese economiche anche per il 2021.
A questo proposito l’assessore ai tributi, Giovanni Iacono, dichiara: “Deliberate riduzioni della TARI anche per il 2021 oltre a quelle già applicate per il 2020 per tutti i tributi locali, per l’IMU per le categorie economiche C e D, ricordo che il Comune ha deciso di non applicare neanche un euro di aliquota per questa categoria che rimane solo per la parte dello Stato che non invece non ha ridotto la propria parte del 7,6. Anche per il 2021 stiamo applicando le riduzioni per l’occupazione di suolo pubblico che determinano altre minori entrate.
Quanto deciso vuole essere una attenuazione dell’impatto finanziario sulle categorie commerciali colpite dall’emergenza Covid-19 e contribuire alla ripartenza delle imprese.
Per il 2021, alle seguenti categorie di utenze non domestiche indicate nell’elenco riportato in calce, la tassa è ridotta nella misura complessiva del 50% , attraverso l’azzeramento della quota variabile e una contestuale riduzione della quota fissa che consenta di abbattere complessivamente non oltre il 50% le somme dovute sulla scorta del piano economico finanziario della TARI 2021″.
La riduzione complessiva avrà un impatto di minori entrate del Comune per 2.918.986,51 euro che potranno trovare copertura finanziaria in sede di liquidazione con il fondo perequativo Regionale degli Enti Locali. Sono esclusi da tali benefici le categorie alimentari e gli istituti di credito.
Ecco quali sono le categorie di attività soggette alla riduzione della TARI