Riqualificare Via Roma a Ragusa anche attraverso l’ipotizzata copertura del Ponte nuovo che da tale arteria conduce a Piazza Libertà al fine di raggiungere l’obiettivo, da tempo e da più parti caldeggiato, di riuscire a rivitalizzare il Centro Storico del quartiere ibleo cosiddetto “Superiore” è l’idea progettuale non ancora però chiaramente delineata nei suoi eventuali interventi attuativi e, seppure sia stata già divulgata dall’amministrazione Cassì ai media tramite una conferenza tenutasi negli scorsi giorni, è un progetto però ancora in fase di gestazione.
Discutere un progetto non ancora strutturato nelle sue parti ma reso oggetto di divulgazione da parte dell’amministrazione Cassì, necessità nata dall’intento di voler creare un dibattito aperto alle varie idee, è però risultata essere la miccia di non poche polemiche da parte dell’opinione pubblica e tra gli “addetti ai lavori”.
Tuttavia, è un’idea da tempo accarezzata dall’amministrazione del capoluogo ibleo che step by step intende attuare una concreta valorizzazione del centro storico di Ragusa Superiore. Tant’è vero che negli ultimi mesi dello scorso anno ha proceduto alla pubblicazione di un avviso per l’affido diretto, a valide agenzie pubblicitarie e di comunicazione, dell’ideazione grafica di un brand dai ricchi connotati che sponsorizzasse, per renderla attraente e frequentata, la “Via Roma”, riconfigurandola come sede viaria, perché no di Centri commerciali all’aperto e cuore pulsante del centro storico di Ragusa superiore.
Tuttavia, però, anche la mancata presentazione di un cronoprogramma di eventuali incontri tra gli amministratori e gli ordini professionali di dovere, vedi architetti, ingegneri, ecc., per discutere fattivamente e buttar già valide idee di riqualificazione di una delle più importanti arterie ragusane è stata la causa scatenante delle sterili polemiche.
Intanto, l’amministrazione ragusana tiene a precisare che i progetti esecutivi di riqualificazione dell’illuminazione e dell’arredo urbano di via Roma sono stati già approvati e che a breve sarà espletata la relativa gara d’appalto per l’incipit dei lavori.
Si tratta cioè degli interventi di ammodernamento dell’illuminazione pubblica che riguardano l’importante arteria cittadina, oltre che la cattedrale di S. Giovanni Battista, e che sono stati ideati dal prestigioso Studio Noroo di Milano ad opera del grande professionista, Paolo Calafiore, mentre, per quanto attiene l’ammodernamento gli arredi urbani, il progetto di riqualificazione è stato curato dall’architetto Sandra Iacono.
Giovanna Zappulla