Brevi

A Ragusa grande spettacolo delle Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato

Si è svolto oggi a Ragusa, presso il campo rugby di via della Costituzione, una giornata dedicata allo sport ed alla legalità, riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni amanti, simpatizzanti o che si avvicinano per la prima volta alla disciplina sportiva del rugby.
L’evento è stato organizzato dall’associazione “Ragusa Rugby Union ASD” in collaborazione con la Questura di Ragusa per promuove il connubio tra sport e Polizia di Prossimità che vede la Polizia di Stato impegnata nel mondo scolastico e nelle attività rivolte ai giovani.
Con questo evento, il ciclo di incontri per l’affermazione dei principi della legalità e delle regole della civile convivenza, voluti dal Questore Trombadore e già calendarizzati con le scuole della provincia, ha fatto tappa fuori dagli edifici scolastici ed in un’assolata giornata autunnale si è realizzato nella cornice verde del campo di rugby comunale dove sono convenuti, direttamente dalle scuole, accompagnati dai Dirigenti scolastici, dai referenti alla legalità e dai rispettivi docenti, circa 1000 alunni.
Al fine di conferire maggiore lustro alla manifestazione ed offrire ai giovani spettatori uno spettacolo maggiormente interessante, il Questore della Provincia di Ragusa, Dr. Vincenzo Trombadore, ha ottenuto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza la partecipazione di qualificati atleti e referenti del Gruppo sportivo rugby delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, il V.Sov. Massimiliano Bizzozzero, referente tecnico del settore giovanile e sociale, l’Ass. C. C. Altigieri Alberto, referente del settore scuola, l’Ass. Valerio Vicerè, referente per la preparazione atletica giovanile e la Dr.ssa Katia Pacelli e la presenza di una consulente in materia di età evolutiva dello sport. Il team, giunto ieri è stato accolto dal Questore nel suo ufficio per un saluto di benvenuto ed una foto ricordo. Stamane presso l’impianto sportivo, il Dr. Trombadore insieme al Presidente del Ragusa Rugby Union Erman Dinatale, ai rappresentati nazionali della Federazione Italiana Rugby e dei rappresentanti del Comitato Regionale – Sicilia – della stessa Federazione, alla presenza del Prefetto di Ragusa, Dr. Giuseppe Ranieri, del Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Carmine Rosciano, del Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Walter Mela e del Sindaco di Ragusa Dott. Giuseppe Cassì accompagnato dalla Polizia Locale, dopo l’Inno di Mameli cantato in coro da tutti i bambini seduti tra gli spalti, ha dato il via alla manifestazione.
Con occhi pieni di ammirazione i bambini suddivisi in gruppi hanno attivamente partecipato al rugby tag, un gioco specifico per avvicinare i neofiti a tale nobile disciplina, seguiti attentamente dagli educatori ed istruttori del team Fiamme Oro e dei tecnici locali e del Comitato regionale.
“L’evento sportivo rappresenta per la Polizia di Stato una delle tante occasioni per poter diffondere la cultura della legalità tra i giovani”, ha detto il Questore della provincia di Ragusa Dr. Vincenzo Trombadore, rivolgendosi al giovanissimo pubblico, “così come nello sport anche nella vita sociale ci sono regole da osservare ed il rispetto dei principi fondamentali su cui si basa la civile convivenza è indispensabile per il pieno godimento dei diritti di tutti. La presenza di una rappresentanza del Gruppo delle Fiamme Oro a Ragusa è motivo di vanto e di orgoglio per la provincia di Ragusa e l’iniziativa sportiva rivolta ai giovani rispecchia ancora una volta la mission della Polizia di Stato che si rispecchia nel motto Esserci Sempre”. Per l’occasione sono state presenti anche le unità cinofile antiesplosivo che il Questore, già Direttore dei Reparti Speciali della Polizia di Stato, ha voluto per offrire al giovanissimo pubblico l’opportunità di poter ammirare, guidato dal suo conduttore, Ispettore responsabile della Polizia di Frontiera di Catania, il bellissimo pastore tedesco a pelo lungo di 6 anni, di nome Panzer, specializzato nella ricerca di armi e materiale esplosivo, che ha dato saggio delle abilità con dimostrazioni operative.
Nel pomeriggio le attività sportive proseguiranno con sedute mirate di aggiornamento tecnico didattico, agli atleti under 16, under 18, senior e ladies dell’associazione sportiva.
Il Presidente dell’associazione “Ragusa Rugby Union” ha rivolto parole di ringraziamento al Questore della provincia di Ragusa per la disponibilità dimostrata nel raccogliere l’invito ed essersi adoperato per la riuscita dell’evento, al Prefetto di Ragusa, alle Autorità civili e militari intervenute, agli operatori della Polizia Locale ed ai rappresentanti della Protezione Civile per il contributo di settore fornito in relazione alla presenza del numeroso pubblico.