Brevi

Rai, il consigliere di Fratelli d’Italia, stizzito, attacca Fabio Fazio per la Rackete

“Fabio Fazio sembra avere un’attitudine particolare ad intervistare personaggi sotto inchiesta da parte della magistratura italiana. Prima di Carola Rackete, ha fatto la stessa operazione con il sindaco di Riace Mimmo Lucano che oggi è stato rinviato a giudizio per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina oltre ad avere un’inchiesta aperta per truffa”.

L’attacco piuttosto stizzito a Fazio proviene da Giampaolo Rossi, 53 anni, di professione digital consultant di RadioRai ma anche editorialista del Tempo e del Giornale, vicino a Giorgia Meloni e eletto consigliere Rai in quota Fratelli d’Italia.

“Io credo – ha aggiunto – che la Rai debba chiarire in maniera definitiva se la trasmissione di Fazio è di intrattenimento o, invece, di approfondimento. Ma se è una trasmissione di intrattenimento perché continua ad affrontare temi di attualità tipici di un approfondimento giornalistico? Carola Rackete non canta, non balla, non recita, non è una showgirl, non è una regista, non è un’attrice, non è una scrittrice e neppure una comica come la Littizzetto. A che titolo, dunque, partecipa a un programma che dovrebbe essere di intrattenimento peraltro nel pieno di un processo penale a suo carico?”.