PALERMO – In occasione del 399° Festino di Santa Rosalia, nelle aree interessate dalle manifestazioni (Cassaro–Foro Italico), Rap ha disposto una serie di interventi di pulizia post evento che hanno preso il via già dalle ore 4 di questa mattina.
L’area afferente alla Raccolta differenziata ha posizionato un centinaio di carrellati per il conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza partecipante all’evento per limitare, al massimo, l’abbandono di cartacce e quant’altro su strada, al fine di accelerare le attività di pulizia per restituire quanto prima le strade pulite al traffico veicolare e pedonale. Tra le vie coinvolte: via Lincoln (tra via Rao e via Foro Umberto I), via Roma (tra discesa dei Giudici e piazza San Domenico), Foro Umberto I, piazza Kalsa angolo Foro Umberto I, piazza Kalsa angolo via Cervello, via Porto Salvo, via Mura della Lupa, piazza Capitaneria di Porto, via Cala, piazza Marina, piazza Santo Spirito, in corso Vittorio Emanuele a seconda le esigenze.
Già nella giornata di ieri sono state schierate sette squadre di cui: due che costantemente e ciclicamente hanno effettuato lo svuotamento dei carrellati (finché sarà possibile il transito); tre dedicate allo spazzamento di tutto il percorso pedonale della manifestazione; altre due dedicate alla rimozione degli ingombranti abbandonati e per interventi “a chiamata” su richiesta degli organi di polizia. Sono stati inoltre operativi presidi nelle vicinanze delle aree pedonali in via Antonio Ugo e a via Patti (presso Castello a Mare) dove sono stati posizionati i mezzi di grossa dimensione per i relativi travasi dei rifiuti dai mezzi piccoli satellitari o presso Foro Umberto I, angolo via Lincoln.
Per i restanti itinerari, al di fuori del centro storico, la dirigenza Rap ha provveduto all’emissione di opportuni ordini di servizio per garantire, visti i giorni festivi, il massimo del personale possibile di raccolta e di spazzamento. L’obiettivo prefissato dal management è quello di riconsegnare ai palermitani le vie coinvolte dal Festino pulite nel più breve tempo possibile.
“In questi giorni – hanno fatto sapere da Rap – l’azienda sta lavorando anche su una nuova riorganizzazione dei servizi afferenti allo spazzamento, svuotamento cestini e lavaggio strade che partirà già dalla prossima settimana, con priorità e maggiore attenzione alle borgate marinare di Sferracavallo e Mondello, al centro storico e ad alcuni quartieri periferici bisognevoli di interventi mirati contro il degrado”.
Proprio per tale ragione il presidente Giuseppe Todaro ha avocato a sé, per essere diretto dallo staff di presidenza, l’area igiene del suolo. Ieri è stata convocata una prima riunione conoscitiva e consultiva con i responsabili di tutte le sedi operative periferiche affinché già da lunedì prossimo possano essere avviati i primi correttivi all’organizzazione e si possano programmare energiche ed efficaci azioni secondo le direttive fornite dal sindaco Roberto Lagalla. Tutto ciò con il preciso obiettivo di intervenire con maggiore frequenza e personale dedicato sia nel centro storico che nelle borgate marinare nella considerazione del notevole afflusso turistico atteso in questo periodo estivo.
“Mi preme sottolineare – ha spiegato Todaro – il grande sforzo che, ancora una volta, Rap sta assicurando alla città nonostante il difficile momento legato alla mancanza di risorse umane e strumentali. Ciò nonostante, ho trovato conforto nella disponibilità del personale e dei sindacati: non ci tireremo indietro condividendo in pieno gli obiettivi e le richieste formulate dal sindaco che, in merito, ha avviato un tavolo tecnico di coordinamento con diversi attori in cui Rap sarà presente e attiva”.