Prosegue la rassegna teatrale “Sulla Vetta” di Calascibetta (Enna) ospitata al Teatro Comunale Contoli Di Dio. Il prossimo atteso appuntamento è per domani alle ore 21.30 con “Il nostro amore schifo” di e con Luciana Maniaci e Francesco d’Amore (Produzione Statale 114).
Lo spettacolo è stato preceduto dal laboratorio di scrittura creativa e storytelling Il filo rosso, che sarà tenuto dai Maniaci d’Amore presso il Caffè letterario Al Kenisa di Enna (info +39 339 7116700).
Lo spettacolo rivelazione della compagnia Maniaci d’Amore, diventato un vero piccolo cult, è un’indagine dissacrante e umoristica sul sentimento intricato della gioventù, sezionato e fatto a pezzi da due figli del nostro tempo, tanto ingenui quanto spietati.
Una storia di non-amore durata tutta una vita e condensata nel giro di un’ora. Una guida illustrata della prima esperienza sentimentale, letta come rito di passaggio obbligato prima di consacrarsi alla tiepidezza dell’età adulta. Uno spettacolo dalla comicità corrosiva e surreale incentrato su due personaggi profondamente contemporanei, disillusi, inetti, cattivi e irresponsabili che raccontano una parabola sull’amore al tempo del mondo liquido.
I Maniaci d’Amore sono Luciana Maniaci (Messina) e Francesco d’Amore (Bari). Autori e attori teatrali. Frequentano il Master in Tecniche della Narrazione della Scuola Holden di Torino, diretta da Alessandro Baricco e nel 2009 formano la loro compagnia iniziando a lavorare in qualità di drammaturghi, attori e formatori. Il loro primo spettacolo, Il nostro amore schifo, in tournée dal 2010 a oggi, ha già toccato più di centoventi piazze italiane. Nel 2011 Biografa della peste è entrato nella Selezione Premio Scenario e ha vinto il Premio di Drammaturgia Il Centro del Discorso. Dallo spettacolo è stato tratto un film diretto da Andrea Tomaselli e Giuseppe Bisceglia, prodotto da Indyca Film. Nel 2014 hanno vinto il Premio Scenari pagani come migliore realtà teatrale dell’anno (premio andato in passato a Marco Baliani, Paolo Rossi, Moni Ovadia, Roberto Herlitzka, Maria Paiato, ecc). Nel novembre del 2015 hanno firmato il loro primo radiodramma per Radio3 Rai: La casa non vuole.
• 21 aprile
Il nostro amore schifo di e con Luciana Maniaci e Francesco d’Amore – Produzione Statale 114 – Catania
• 30 aprile
Un curioso accidente di Carlo Goldoni
Produzione Compagnia Contoli Di Dio – Calascibetta
• 5 maggio
Il cortile – di Spiro Scimone, con Francesco Sframeli, Spiro Scimone e Gianluca Cesale – Produzione Compagnia Scimone Sframeli – Messina
• 12 maggio
Virginedda Addurata di Giuseppina Torregrossa con Egle Doria e Francesca Vitale – Produzione La Memoria del Teatro – Catania/Milano
Enna – Caffè Letterario Al Kenisa (inizio ore 19:30)
• 27 marzo
Ossa di Crita di e con Massimo Barilla, musiche dal vivo Luigi Polimeni
Produzione Mana Chuma Reggio C./Messina
• 28 aprile
Sotto il segno del cunto di e con Gaspare Balsamo
Produzione Retablo Catania/Milano
• 27 maggio
Soda caustica di Sabrina Petyx, con Stefania Blandeburgo, regia Giuseppe Cutino
Produzione Arpa – Calascibetta En
Calascibetta – Luoghi storici e urbani dei Borghi
• 7-12 giugno
Didone / Un teatro in cenere con Lina Prosa ed Elisa Di Dio
Laboratorio aperto per Spazi aperti – Residenza di creazione teatrale con performance finale.