Cronaca

Ravanusa, una piazza in memoria delle vittime

Nel luogo in cui lo scorso 11 dicembre un’esplosione ha seminato devastazione e morte potrebbe sorgere una piazza dedicata proprio alle nove vittime della tragedia. È il progetto a cui lavora l’Amministrazione “Con Il governatore Nello Musumeci abbiamo concordato un incontro tra Capodanno e l’Epifania, con il ministro delle Infrastrutture Giovannini, invece, l’appuntamento è per la seconda/terza decade di gennaio”, ha detto all’Adnkronos il primo cittadino, Carmelo D’Angelo. In cantiere c’è proprio il progetto di ricostruzione e rigenerazione urbana che interesserà il quartiere ferito dall’esplosione che è costata la vita a nove persone, tra cui una giovane mamma al nono mese di gravidanza. L’idea è quella di ricostruire alcune delle case andate distrutte in un’altra area, per realizzare nel luogo della strage una grande piazza in memoria delle vittime.  

Regione ha già stanziato due milioni di euro

“Stiamo parlando di risorse regionali e statali assolutamente alla portata, secondo una prima stima dell’ufficio tecnico comunale e della Protezione civile serviranno tra i 15 e i 20 milioni di euro”. Il Governo Musumeci ha già stanziato per la cittadina dell’Agrigentino due milioni di euro. Un “segno di vicinanza”, ha spiegato il sindaco.

“Emozionato per il ricordo di Mattarella”

È stato molto emozionante. Ringrazio il presidente Mattarella per la citazione e per aver voluto ricordare il professore Carmina, la sua lettera ai giovani e il drammatico crollo di Ravanusa”. “È un’emozione che ho avuto non solo io, ma tutta la cittadinanza – ha aggiunto – Sto ricevendo i messaggi e le telefonate da tanti miei concittadini che hanno molto apprezzato la vicinanza del presidente Mattarella anche nel suo ultimo discorso. Lo ringraziamo anche per il messaggio lasciato ai giovani per l’Italia di domani”.