Sanità

Razza, caos ospedali in Sicilia coda emergenza, normalità graduale

“Siamo all’uscita di un’emergenza e quando si esce da un’emergenza il ritorno alla normalità è sempre graduale. In questi giorni ci sono stati problemi negli ospedali anche perché siamo nella coda di un’emergenza sanitaria, che probabilmente il governo nazionale rinnoverà, ma sto già lavorando con la direzione generale della pianificazione per ridefinire il piano ordinario di riapertura in maniera calibrata su tutto il territorio della Regione”.

Lo ha detto Ruggero Razza, assessore alla salute della Regione Siciliana, a Cefalù, che ha commentato con i giornalisti il caos negli ospedali siciliani tornati a una gestione ordinaria dopo l’emergenza Covid.

“Poi c’è da lavorare in maniera intensa a due azioni di programmazione – ha proseguito Razza – quella legata al ‘Recovery Plan’, entro la fine del mese di luglio dovremmo fornire le schede di progetto legate alla Sicilia, e soprattutto quella legata al recupero delle prestazioni. Ci sono 100milioni di euro a disposizione delle regioni per recuperare tutte le prestazioni che non sono state tenute durante la pandemia. Dobbiamo mettere in campo questo piano e lo faremo nei prossimi giorni”.