Politica

Razzismo, risoluzione Floyd “Lega Nord e FdI vergogna dell’Italia”

“I deputati europei di Salvini e Meloni hanno votato contro la risoluzione che condanna ogni forma di razzismo dopo l’assassinio di George Floyd. Una vergogna per l’Italia!”

Lo ha scritto su Facebook Alessia Morani (Pd), sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico.

A favore della risoluzione gli europarlamentari del Pd, del M5S, Forza Italia e Italia Viva. Nel testo si afferma che ‘Black Lives Matter’ e si condanna fermamente “l’atroce morte” del 46enne afroamericano,nonché le uccisioni analoghe dovunque nel mondo.

La risoluzione è stata comunque approvata – con 493 voti favorevoli, 104 contrari e 67 astensioni – e impegna l’Europa a spingere il governo e le autorità Usa ad adottare misure risolute per affrontare il razzismo e le disuguaglianze strutturali.

Inoltre condanna la repressione da parte della polizia Usa dei manifestanti pacifici e giornalisti e deplorano la minaccia del presidente Trump di dispiegare l’esercito, nonché la sua “retorica incendiaria”.

Il Parlamento europeo afferma che nelle nostre società razzismo e discriminazione non sono ammessi – a eccezione ovviamente di Lega Nord e Fratelli d’Italia – e chiede all’Ue di adottare una posizione forte e decisa. Nel testo si legge che è necessario porre fine a qualsiasi forma di profilazione razziale o etnica nell’ambito dell’applicazione del diritto penale, delle misure antiterrorismo e dei controlli sull’immigrazione.