News - Lavoro

La ministro Catalfo su Reddito di cittadinanza, “In Sicilia faremo assunzioni”

MILAZZO (ME) – “Quella del Recovery fund è una grande opportunità: con 209 miliardi di euro si potranno fare interventi strutturali fondamentali per il rilancio dell’occupazione nel Mezzogiorno”. Lo ha detto il ministro del lavoro Nunzia Catalfo a Milazzo (Me) anche per incontrare i lavoratori della coop e dell’indotto della raffineria. “Insieme al ministro Provenzano – prosegue Catalfo – abbiamo già fatto un intervento importante per poi incidere sulle risorse del Recovery fund che prevede la diminuzione del costo del lavoro del 30 percento per i lavoratori del Mezzogiorno. Si punterà anche su provvedimenti per l’inserimento lavorativo di giovani e donne collegandoli agli investimenti che sono necessari”.

“Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza siamo ancora in una fase di attuazione, bisogna tuttavia accelerare e anche nella Regione siciliana ci sarà la possibilità di ampliare le risorse umane dei Centri dell’impiego che in Sicilia verranno aumentate di 1200 persone”.

“Si deve stimolare la Regione – aggiunge il ministro – a bandire presto il concorso e far sì che ci siano presto nuovi operatori che sono da una parte nuove assunzioni a tempo indeterminato presso i Centri per l’impiego, dall’altra parte persone qualificate che possono seguire i percettori di reddito, i disoccupati, i lavoratori in transizione da un posto di lavoro ad un altro, insomma tutti coloro i quali hanno bisogno di politiche attive del lavoro”.