News - Cultura

“Re minore”, in un film la doppia anima della Sicilia

SCIACCA (AG) – A un anno dalla conclusione delle riprese arriva al cinema il film ‘Re minore’ del regista siciliano Giuseppe Ferlito. L’anteprima per la stampa è prevista domani alla Badia Grande di Sciacca (Agrigento), mentre nei giorni successivi resterà in programmazione con due proiezioni serali, alle 20.30 e alle 22.30.

‘Re minore’ è un genere grottesco, poetico e drammatico ambientato in Sicilia. La musica è il cuore pulsante della storia che coinvolge Mimí, musicista sperimentale tornato nell’Isola per rinnovare la sua arte. Nel confronto artistico tra il protagonista Mimì e Corona, il suo vecchio maestro di musica, s’innesca la metafora della doppia anima della Sicilia, quella antica e quella moderna. Scaturisce da ciò l’incessante contrasto tra la ricerca della vera essenza della musica a partire dall’anima pulsante della materia e gli schemi tradizionali ricalcati su un’arte che rimane ancorata ai vecchi tecnicismi. Il regista spiega, quindi, la contraddizione della Sicilia partendo da uno scontro inizialmente concettuale delle diverse scuole di pensiero del vecchio maestro e del giovane allievo, che si sposta inevitabilmente sul piano umano.

Con ‘Re minore’ La Sicilia torna a essere set cinematografico. Questa volta protagonista sarà la provincia di Agrigento: Burgio, Caltabellotta, Sciacca, Chiusa Sclafani, San Carlo e tante altre cittàlimitrofe. Dietro la macchina da presa, il regista burgitano Giuseppe Ferlito da sempre innamorato della sua terra non perde occasione per farla conoscere al mondo. Un cast di attori, scelti tra talenti siciliani e non solo, fra i quali Letizia Toni, Gabriele Ferrantelli, Vincenzo Catanzaro, Nicola Puleo, Santo D’Aleo, Barbara Capucci.