Dopo gli interventi di riqualificazione e decoro ha riaperto i battenti a Realmonte la Villa Romana, una vera e propria “villa maritima” di età imperiale affacciata sul mare della Scala dei Turchi nella baia tra Punta Piccola e Punta Grande.
“Siamo riusciti a restaurarla e a renderla di nuovo fruibile con i fondi a disposizione della Regione, diventerà un polo attrattivo per l’intera zona, valido e leggero completamento alla visita imponente alla Valle dei Templi”, dichiara il direttore della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta.
All’interno della villa è possibile ammirare mosaici di rara bellezza: in uno è protagonista il dio Nettuno, nell’altro il mostro Scilla, resi singolari da tessere colorate che ne tracciano le forme; attorno, le figure mitologiche e mostri marini, si rincorrono, definite con grande cura e inserite al centro di tappeti musivi bicromatici, delimitati da ricche fasce a motivi geometrici, vegetali e animali.
Da oggi sarà possibile far visita ai cantieri e osservare da vicino il lavoro attento dei restauratori che stanno recuperando i mosaici, il pavimento di età imperiale e gli ambienti delle terme.
“L’iniziativa del cantiere aperto è un primo passo verso il coinvolgimento del pubblico, un modo nuovo per comunicare la “Conservazione”, continua il direttore del Parco della Valle dei Templi, Roberto Sciarratta. E’ solo un’anteprima di un programma di visite ai cantieri di restauro con cui il Parco intende favorire la partecipazione e l’informazione sull’incessante opera di salvaguardia del patrimonio archeologico, che non finisce mai di svelarsi e di sorprendere”.
I lavori di restauro sono ad opera della Bio Wood Heater di Favara.
Le visite al cantiere si possono prenotare via mail a mrizzopinna@parcovalledeitempli.it all’attenzione della restauratrice Marilanda Rizzo Pinna.
Irene Milisenda