Economia

Recovery, Fedriga, Regioni in Cabina per velocizzare la spesa

Per quanto riguarda il ruolo delle Regioni nella gestione delle risorse del Recovery, “C’è stata una interlocuzione importante, a volte anche accesa tra Conferenza e Governo, ma è stata trovata una sintesi importante. Non a caso le regioni potranno essere rappresentate nella Cabina di regia nazionale, come un ministero.

Lo abbiamo chiesto non perché ci piaccia essere presenti a prescindere ma perché pensiamo sia fondamentale per spendere velocemente le risorse – e soprattutto in modo efficace – così come dare risposte ai cittadini nel momento della ripartenza e mettere insieme le istituzioni”.

Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di una intervista a RaiNews24. Fedriga si è poi soffermato sulla “Complessità della gestione dei fondi del Recovery insieme con i fondi strutturali europei, i fondi regionali, dello Stato, dei Comuni.

Quindi dobbiamo metterci insieme, lavorare velocemente e dopo non cominciare un rimpallo di responsabilità. Per questo è utile essere tutti insieme quando si decide perché poi una volta presa una decisione bisogna partire”, ha concluso Fedriga.