Economia

Reddito di cittadinanza confermato da Draghi, ecco a chi spetterà

Confermato il reddito di cittadinanza in Sicilia e in Italia. Secondo quanto si apprende, nel decreto Sostegno, la misura è stata rifinanziata per 1 miliardo di euro. Non solo: verrà prorogato il Reddito di emergenza.

La questione sarebbe stata oggetto di un incontro avvenuto nei giorni scorsi tra il ministro del Lavoro Andrea Orlando e il titolare dell’Economia Daniele Franco. 

“Il decreto sostegno prevederà interventi calibrati sui danni economici effettivamente subiti, prendendo a riferimento un’intera annualità e non singole mensilità”.

Lo chiariscono fonti del Ministero dello sviluppo economico, aggiungendo che “altre interpretazioni, come quella dei due mesi 2020 per il calcolo dei danni, sono fuorvianti e prive di fondamento”.

PAGAMENTO DI MARZO

Anche nel mese di marzo sarà erogato il reddito di cittadinanza a chi ne ha diritto, e ci sono le nuove date della ricarica

Attenzione però: l’attestazione Isee dovrà infatti essere rinnovata dal 1° gennaio 2021, pena la decadenza dei requisiti per poter continuare a ricevere il reddito.

Novità anche sulla data della ricarica, stavolta prevista per lunedì giorno 29 e non 27, per i nuovi beneficiari invece lunedì 15.

Già a partire da ottobre c’erano state delle modifiche: coloro che beneficiano del reddito hanno dovuto ritirare la carta presso gli uffici di Poste Italiane per ricevere i pagamenti.

Tutti i beneficiari del Reddito o Pensione di cittadinanza che hanno presentato la DSU nel corso del 2020 devono pertanto essere state rinnovate entro il 31 gennaio 2021 per non perdere la continuità nel pagamento della prestazione.

A partire da questo mese, pero’, il calcolo dei redditi e pensioni di cittadinanza sarà riferito alle domande valide del mese di gennaio 2021 e sarà quindi necessario disporre di un Isee aggiornato.

Le dichiarazioni Isee presentate a partire dal 1° gennaio 2021 avranno validità fino al 31 dicembre 2021.