Brevi

Reddito di cittadinanza, progetti per Marsala

Oltre 150 percettori del reddito di cittadinanza sono attualmente impegnati, a Marsala, in cinque progetti di pubblica utilità avviati dal Comune.

“La legge sul reddito di cittadinanza – dicono il sindaco Massimo Grillo e l’assessore ai Servizi sociali Giuseppe D’Alessandro – prevede che i percettori possano essere impiegati in progetti comunali di utilità collettività. Prendendo spunto da questa normativa, abbiamo predisposto e dato il via ad alcuni importanti iniziative di pubblico interesse in alcuni ambiti comunali.

Allo stato, dopo l’adeguata formazione e nel pieno rispetto della normativa anti Covid, vengono utilizzati oltre 150 fruitori di rdc per la pulizia e l’igienizzazione degli autobus, in servizi scolastici, nella cura del verde pubblico e nell’assistenza alle persone in stato di bisogno”.

A gestire questo personale, individuato dal Centro per l’impiego di Marsala, è il settore dei Servizi sociali del Comune. Ogni percettore del reddito di cittadinanza, spiega una nota, “è tenuto a prestare servizio per 8 ore settimanali che non è comunque assimilabile ad attività di lavoro subordinato o autonomo. Il loro impiego è contemplato nel Patto per il lavoro o in quello per l’Inclusione sociale. Qualora il percettore dovesse rifiutarsi di partecipare al progetto assegnato incorrerà nella decadenza del beneficio”.