“La lotta al disagio sociale e alla povertà costituirà per noi un obbiettivo primario”, lo ha ribadito il governatore siciliano, Renato Schifani, durante il suo intervento odierno all’Assemblea regionale siciliana in occasione delle dichiarazioni programmatiche.
Il presidente della Regione Siciliana ha poi affrontato l’argomento Reddito di Cittadinanza, attualmente oggetto di una profonda revisione da parte di Palazzo Chigi.
“Il Governo regionale è impegnato, in sintonia con il Governo nazionale, a rendere possibile la riqualificazione del Reddito di Cittadinanza che impone la sostituzione del sussidio con la dignità del lavoro regolare”, ha aggiunto.
“Ma non possiamo riconoscere che l’operazione è più difficile nella nostra regione caratterizzata da sempre da un tessuto economico più debole rispetto ad altre regioni“.
“Le sosterremo sul fronte dei costi di produzione, per consentire anche l’impiego di nuova manodopera e cercheremo di rafforzare le politiche attive del lavoro affinché si realizzi il tempestivo incrocio tra domanda e offerta di lavoro”.
E per far fronte alle crescenti povertà occorrerà “un tempestivo utilizzo” dei fondi destinati al welfare, “anche attraverso la riorganizzazione dei distretti socio sanitari e l’effettivo decollo dei servizi socio assistenziali”.