Politica

Reddito di cittadinanza, Roberto Fico netto, “non si tocca”

“Credo sia proprio sbagliato descrivere Draghi come un turboliberista e credo che con lui si possa lavorare bene come Movimento, soprattutto ora che con l’elezione di Conte a presidente i ruoli sono definiti”.

Lo ha detto Roberto Fico, presidente della Camera, in un’intervista a La Repubblica.

In merito alle parole del premier sul reddito di cittadinanza Fico ha aggiunto: “Sì, me le aspettavo e credo siano molto importanti perché il presidente del Consiglio ha detto di condividere l’impianto di base, il concetto del reddito”.

“Il che significa – ha sottolineato – che questa misura può essere ampliata, migliorata, ma non depotenziata. Una questione di civiltà, soprattutto in un momento così difficile delle nostre vite, perché il reddito di cittadinanza aiuta i più deboli. È nato per questo e questo ha fatto”.

Riguardo alle posizioni di Matteo Salvini e Matteo Renzi Fico ha detto: “Ognuno fa le sue dichiarazioni e porta avanti la sua politica com’è giusto che sia. Noi difenderemo strenuamente il reddito non per salvare una bandiera, ma per quello che ha significato per milioni di famiglie italiane. Persone e dati reali”.

“Siamo aperti – ha concluso – a qualsiasi discussione per migliorarlo, ma se qualcuno vorrà cancellarlo faremo le barricate. Le parole di Draghi dimostrano che non ce ne sarà bisogno”.