Cominceranno giovedì 20 maggio le prime erogazioni del Reddito d’emergenza 2021, secondo quanto comunicato dall’Inps ad alcuni beneficiari. Ma esistono alcune eccezioni, ecco quali e il calendario previsto per tutti i pagamenti.
Il pagamento del Rem 2021 arriverà il 20 maggio, ma soltanto per alcuni beneficiari. Gli altri vedranno accreditata la prima tranche nei giorni successivi, il 24 o il 25 maggio.
Le tempistiche variano in funzione della data di presentazione della domanda e dell’inizio della sua elaborazione da parte del sistema informatico.
Per controllare lo stato della propria pratica, il cittadino può consultare il proprio fascicolo sul portale online dell’Inps dedicato.
A causa di un errore dell’Istituto sulla valutazione dei requisiti per l’ottenimento della proroga del Rem Naspi, è possibile che i pagamenti – circoscritti a questo target – possano slittare a giugno.
Tutti coloro che – pur avendo i requisiti necessari – non fossero riusciti a inoltrare la propria domanda per il Rem, avranno tempo fino al 31 maggio 2021. La richiesta può essere inviata solo ed esclusivamente tramite portale online (qui la guida e tutti i requisiti necessari). Dal momento dell’accoglimento, passano solitamente 2-3 giorni prima delle disposizioni di pagamento e di conoscere la data effettiva in cui sarà accreditato il sussidio.
Per conoscere l’esito della domanda, basta consultare il sito web dell’Inps e selezionare nella barra di ricerca dei servizi “Reddito d’emergenza”. Per l’accesso è necessario essere muniti delle proprie credenziali Inps, dello Spid, della carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi.
Dopo è possibile selezionare la voce “Gestione domanda – Liste domande ed esiti”.