Brevi

Regione, fondi per internazionalizzazione imprese in ritardo

“Molte aziende siciliane hanno presentato istanza per accedere agli incentivi all’acquisto di servizi di supporto alla internazionalizzazione. Nonostante siano da tempo state esitate le istanze e notificati i decreti alle imprese che hanno superato la fase di valutazione, a oggi non sono state materialmente erogate le somme, probabilmente per l’avvicendamento dei funzionari preposti”. Così si è espresso Salvino Caputo, responsabile del Dipartimento regionale per le Attività produttive e per il sostegno alle imprese di Forza Italia.

“Questa difficoltà amministrativa – ha aggiunto – rischia di compromettere la presentazione di progetti per partecipare alle iniziative all’estero. Lo scopo della misura erogata dall’assessorato regionale alla Cooperazione e Attività produttive è quello di favorire la realizzazione di progetti d’investimento finalizzati alla internazionalizzazione delle imprese mediante concessione di agevolazioni sotto forma di contributo in conto capitale sulla base di una procedura valutativa a sportello. Queste erogazioni consentiranno ai nostri imprenditori di potere partecipare a mostre e forte all’estero per la commercializzazione dei loro prodotti. Misura di grande importanza perché consentirà, dopo mesi di crisi da Covid-19 di potere incentivare con un consistente contributo pubblico la promozione dei loro prodotti, in iniziative di grande spessore commerciale”.

“Ecco perché è indispensabile – ha concluso – che la Regione proceda in tempi veloci a erogare le somme al fine di consentire alle imprese siciliane di valutare la partecipazione alle più importanti vetrine nazionali e internazionali”.